Realizzazioni ed interventi

Via Sant'Agostino 1, Torino

Realizzazioni ed interventi / Via Sant'Agostino 1, Torino

Fra passato e contemporaneità

Situato in pieno centro storico del capoluogo torinese fra le vie Garibaldi e Sant’Agostino, questo prestigioso immobile di matrice settecentesca è stato oggetto di un radicale intervento di valorizzazione. L’intervento ha coniugato il rispetto della storicità del palazzo, grazie ad un accurato restauro conservativo della parte esterna, con una ristrutturazione in chiave contemporanea delle unità residenziali, delle parti comuni e della corte interna.

Sono state realizzate 24 unità abitative di elevato standard con finiture interne e soluzioni di arredo improntate alla massima valorizzazione degli spazi.

Il risultato è un edificio contraddistinto dall’elevata qualità architettonica e dalle elevate prestazioni energetiche al fine di garantire il massimo confort abitativo.

La corte è stata trasformata, da semplice “pozzo di luce” inutilizzato, in un suggestivo spazio verde dominato da un’installazione zoomorfa in forma di cerbiatto che par fuoriuscire dalla parete in verde verticale a tutt’altezza per abbeverarsi nello specchio d’acqua creato.

Una parte delle nuove unità residenziali sono state destinate ad ospitare Casa Reale ovvero, una foresteria per dipendenti di Reale Group non residenti in città, mentre i restanti appartamenti sono in locazione sul mercato.