Realizzazioni ed interventi

Il complesso Dogana, Milano

 
 
Realizzazioni ed interventi / Il complesso Dogana, Milano

Dove batte il cuore di Milano

L'immobile edificato negli anni '30, situato a pochi passi dal Duomo e dal Museo del Novecento, ospita prestigiosi uffici in locazione oltre a locali commerciali. Il complesso è stato oggetto negli ultimi anni di una radicale riqualificazione che ha visto la realizzazione di nuovi spazi ad uso terziario con ampie terrazze prospicienti il Duomo oltre ad ampi parcheggi nei piani interrati. Sono state inoltre oggetto di restauro le parti comuni e le facciate esterne nel rispetto dei materiali preesistenti per garantire l’omogeneità e la continuità dell’immagine storica del palazzo.

Una radicale riqualificazione che ha visto la realizzazione di nuovi spazi ad uso terziario con ampie terrazze che si affiacciano sul Duomo.

Un edificio dal grande valore storico e culturale, contraddistinto da elevate prestazioni energetiche.

L’intervento si è concretizzato seguendo gli standard richiesti dal mercato con particolare attenzione al risparmio energetico; un nuovo impianto di riscaldamento e condizionamento in geotermia dà un ottimo contributo alla riduzione di CO2.

Oggetto dell’ultima fase della riqualificazione è stata la pedonalizzazione e risistemazione del tratto di via Marconi compreso fra piazza Duomo e piazza Diaz a completamento del processo di trasformazione urbana avviato dal Comune con la realizzazione del Museo del’900. Un progetto di grande interesse per il valore dell'edificio e l'interesse storico e culturale della città di Milano.