Realizzazioni ed interventi

Via Brisa 5

Realizzazioni ed interventi / Via Brisa 5

Un integrale intervento di ristrutturazione

Nell’importante area archeologica che ospita i resti del Palazzo Imperiale Romano e della Torre dei Gorani risalente all’XI secolo, si colloca il fabbricato disegnato dall’architetto Piero Portaluppi. Lo stabile è caratterizzato dalla contrapposizione del prospetto principale in bugnato liscio e in stile art-decò su Via Ansperto con la facciata razionalista su Via Brisa. Il complesso direzionale di via Brisa 5 è stato oggetto di un integrale intervento di ristrutturazione con l'obiettivo di migliorare gli spazi degli uffici e ottenere il livello Gold di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) del Green Building Council.

Il restauro degli esterni rispetta e valorizza il linguaggio architettonico originale, sia in termini di forme che di materiali. Il cortile è stato ridisegnato, così come il volume interno che lo sovrasta, con lo scopo di riqualificare quest'area come parte integrante del complesso architettonico. La ristrutturazione ha previsto l’aggiunta di un sopralzo sulla parte più bassa del fabbricato. Questa ipotesi ha permesso di realizzare un nuovo piano di uffici che si può configurare come una lanterna appoggiata sull’edificio preesistente.

Il restauro degli esterni rispetta e valorizza il linguaggio architettonico originale, sia in termini di forme che di materiali.

Un immobile con caratteristiche di pregio sito in un'importante area archeologica

In pieno centro storico, l’immobile ha caratteristiche di pregio. Progettato nel 1919 da Piero Portaluppi, l’edificio nasce come sede del Linificio e Canapificio Nazionale, per poi assumere l'attuale destinazione ad uso uffici. Localizzato al civico nr. 5 delle vie Ansperto e Brisa, il complesso dispone di una superficie totale di circa 6.000 mq e si sviluppa su cinque piani fuori terra più un seminterrato.

Dai primi mesi del 2020 l’immobile ospita la nuova sede di una prestigiosa law-firm internazionale e di una storica realtà milanese del settore dell’alta gioielleria.